Il progetto “Marchi e disegni dell’Unione Europea”

A partire dal 2011 il Consorzio Camerale collabora con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – presso la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico – e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale per la realizzazione del progetto “Marchi e disegni dell’Unione Europea”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di diverse attività con l’obiettivo di offrire una maggiore consapevolezza degli strumenti di protezione del patrimonio intangibile delle imprese.

La tutela dei marchi e dei disegni rappresenta, infatti, un elemento chiave per le imprese che vogliono affrontare e vincere le sfide commerciali, non soltanto a livello nazionale ma anche comunitario.

Le linee di azione

Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività, grazie alle quali imprese e consulenti potranno assumere maggiore consapevolezza circa l’importanza della valorizzazione della tutela del marchio e disegno e sviluppare le competenze necessarie alla loro quantificazione da un punto di vista giuridico ed economico.

Da una parte, è stato realizzato un portale dedicato – il sito www.marchiedisegni.eu – dove è possibile consultare le ultime news, accedere ai documenti di approfondimento su diversi aspetti della materia e visionare le pillole video realizzate con la collaborazione di esperti professionisti.

Dall’altra parte il progetto prevede un roadshow sul territorio finalizzato a mantenere il contatto diretto tra imprese e professionisti, attraverso anche la risposta a quesiti operativi, e a facilitare l’utilizzo da parte degli utenti finali degli strumenti informatici predisposti dall’UAMI.

Sono previsti, inoltre, incontri presso gli istituti di alta formazione artistica finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti circa l’importanza della tutela della proprietà industriale anche in termini di ricadute per il loro futuro professionale e attività specifiche destinate agli studenti di giurisprudenza e/o diritto industriale.

I soggetti partner

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale

EUIPO_LOGO_IT

 

 

 

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

UIBM

 

 

I DesignEuropa Awards

Nel corso del 2016 l’Italia ospiterà l’EUIPO DesignEuropa Awards, evento finalizzato a portare all’attenzione del pubblico il valore e l’importanza della tutela giuridica del design per lo stesso successo commerciale del prodotto oggetto del disegno / modello tutelato.

Le aziende o le persone fisiche titolari di un disegno o modello comunitario registrato avranno tempo fino al 15 luglio 2016 per presentare la propria candidatura. La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà a Milano, presso l’UniCreditPavilion il prossimo 30 novembre.

In concomitanza con la cerimonia verrà organizzato un seminario per il giorno 29 novembre che avrà come specifico riferimento la tutela dei segni distintivi e delle forme dei prodotti.

Volantino DesignAwards