Consob e Unioncamere, con la collaborazione del Consorzio Camerale, organizzano un Roadshow nazionale per l’educazione e la cultura finanziaria

 

Nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto con l’obiettivo di accrescere la cultura finanziaria di imprenditori, studenti e cittadini, Unioncamere Nazionale e Consob, con la collaborazione del Consorzio Camerale per il credito e la finanza, organizzano il Roadshow “Insieme per la cittadinanza economica”. Ad ospitare gli eventi, le sedi di sei Camere di commercio dislocate su tutto il territorio nazionale: Roma, Novara, Bari, Chieti Pescara, Verona Maremma e Tirreno.

L’obiettivo è quello di offrire agli imprenditori e ai professionisti operanti sul territorio un quadro esaustivo degli strumenti e delle opportunità a disposizione per finanziare lo sviluppo d’impresa, così come a studenti e cittadini le nozioni necessarie per intraprendere percorsi di risparmio ed investimento consapevoli e sicure.

Le sessioni dedicate a studenti e cittadini vedono l’approfondimento delle principali nozioni di alfabetizzazione ed educazione finanziaria. Tra i temi trattatati: i percorsi di investimento, i diritti, le responsabilità e le forme di tutela degli investitori, le caratteristiche del nuovo Arbitro per le Controversie Finanziarie, l’attività della Consob in relazione agli abusivismi via internet e gli aspetti comportamentali legati alle scelte in ambito finanziario.

Le lezioni rivolte a imprese e professionisti, trattano invece il delicato tema dell’accesso al credito e ai mercati finanziari. Oltre al tradizionale canale bancario vengono approfonditi i principali strumenti alternativi per il reperimento di capitali: tra questi, strumenti di debito come minibond e cambiali finanziarie, opportunità legate all’introduzione dei PIR, strumenti di equity e venture capital, piattaforme per la raccolta di capitali, con particolare riferimento al crowdfunding e al peer-to-peer lending.

A partire dalla tappa inaugurale di Roma del 14 novembre 2017 (un programma dell’evento è disponibile qui), cui hanno partecipato, tra gli altri, Giuseppe Vegas, Presidente della Consob, Ivan Lo Bello, Presidente di Unioncamere  e Giuseppe Tripoli, Segretario generale di Unioncamere, il Roadshow ha visitato le Camere di commercio di Novara, Bari, Chieti Pescara e Verona.

Oltre ai docenti di Universitas Mercatorum e ai professionisti dell’educazione finanziaria di TAXI1729 sono intervenuti numerosi relatori ed ospiti. Una particolare menzione va all’intervento del dott. Gianpaolo E. Barbuzzi, Presidente dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) che ha illustrato le caratteristiche del nuovo organismo da lui presieduto in occasione delle tappe di Bari e di Verona. Ha inoltre presenziato a tutti gli incontri il dott. Luca Ricciardi della Direzione Generale della Consob, introducendo i lavori e moderando il dibattito tra i relatori e i partecipanti.

La tappa conclusiva del Roadshow si terrà presso la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, presso la sede di Livorno, il prossimo 17 maggio.

 

FOTOGALLERY: