Le sezioni speciali per l’internazionalizzazione del Fondo Centrale di garanzia per le PMI

Vista la situazione di difficoltà economica-finanziaria a seguito della crisi che a partire dal 2008 ha colpito il sistema produttivo nazionale, con il conseguente irrigidimento delle condizioni di accesso al credito, soprattutto nei confronti delle PMI, le Camere di commercio, coordinate dal Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, hanno dato il via, nel 2012, ad un progetto, in collaborazione con il Fondo Centrale di garanzia (strumento del Ministero dello Sviluppo Economico), per la costituzione di sezioni speciali del Fondo gestite con contabilità separata, ciascuna per ogni Camera di commercio aderente, finalizzate a favore la competitività internazionale delle PMI presenti sui territori di competenza della CCIAA.

La scelta di destinare risorse ad interventi per l’internazionalizzazione è nata dalla consapevolezza che la ripresa del nostro sistema economico debba necessariamente partire da un maggior dinamismo delle imprese sui mercati esteri, anche in conseguenza delle dinamiche del mercato interno.

Inoltre, l’avvio di una sinergia tra il sistema Camerale e il Fondo Centrale di garanzia ha permesso un’allocazione efficiente delle risorse a vantaggio delle imprese presenti sui territori che aderenti all’iniziativa.

Il progetto ha visto l’adesione di 21 Camere di commercio rappresentative di gran parte del territorio nazionale: Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Caltanissetta, Como, Cremona, Firenze, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Palermo, Pavia, Salerno, Trieste, Udine, Varese.

Ad oggi, a seguito della minore disponibilità di risorse del sistema Camerale (Decreto Legge n. 90 del 24 giugno 2014) e della conseguente revisione strutturale degli interventi economici in atto, la maggior parte delle Camere di commercio ha deciso di sospendere l’operatività delle sezioni speciali.


 Contenuti Collegati:

Presentazione 30 gennaio 2014

Casi pratici di intervento

Sezioni speciali per lìinternazionalizzazione – Vademecum

FAQ

Scheda sintetica modalità di accesso

Disposizioni operative in sintesi

Milano_8 febbraio 2013 intervento dott. Brunozzi

Seminari sul territorio

Rassegna stampa_sottoscrizione del Protocollo d’intesa 19 dicembre 2012

Rassegna stampa_CCIAA Brescia

Rassegna stampa_CCIAA Pavia

Rassegna stampa_CCIAA Bergamo

Rassegna stampa_CCIAA Trieste