camera-hub

Il progetto “Camera Hub”

Di fronte alla perdurante situazione di crisi economica vissuta dalle imprese italiane, è emersa la necessità di una risposta di sistema basata sui fattori che possano fungere da volano per la ripresa e la crescita economica.

Per tale motivo, nel corso del 2014, il Consorzio Camerale, in collaborazione con alcune Camere di commercio aderenti all’iniziativa, ha sviluppato il progetto “Camera Hub”.


Innovazione e internazionalizzazione: i motori dello sviluppo economico

Le parole d’ordine sono “internazionalizzazione” – vista l’importanza che la domanda estera ha nel sostenere la nostra produzione industriale – e “innovazione” – alla luce del ruolo fondamentale che i settori ad alto potenziale di sviluppo rivestono in termini di competitività.


Perché “Camera Hub”?

“Camera Hub”, questa la risposta del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, per supportare le imprese a più alto potenziale di sviluppo, in un’ottica di condivisione di obiettivi strategici e ottimizzazione delle risorse per la loro realizzazione.


Che cos’è l’”Hub”?

– un collettore di servizi e risorse a favore delle imprese;
– una rete di coordinamento per le Camere di Commercio consorziate;
– un punto di riferimento per gli investitori e gli altri operatori economici.


A chi è destinato “Camera Hub”?

Il target è rappresentato dalle micro, piccole e medie imprese, operanti nei territori di riferimento delle Camere di Commercio consorziate, che presentano un alto potenziale di crescita.


Valorizzare le eccellenze

Le imprese target potranno:

– essere accompagnate sui mercati finanziari nazionali ed esteri, sfruttando i contatti a disposizione del Consorzio con società di venture capital e private equity;
partecipare a missioni all’estero presso fiere e potenziali partner;
– essere promosse presso istituzioni, operatori economici, potenziali partner finanziari e commerciali;

e inoltre usufruire di…

– un portale web unificato, in cui condividere informazioni;
– lezioni dedicate sui siti istituzionali delle Camere consorziate;
– spazi di co-working presso le Camere consorziate per meeting e progetti di lavoro;
– un servizio di help desk per informazioni su mercati di capitali, strumenti di finanziamento, mercati export, bandi di gara internazionali.


Camera Hub Forum

Il Consorzio Camerale ha individuato una rosa di 50 imprese ad alto potenziale di crescita e sviluppo presenti sui territori delle Camere di Commercio di Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Salerno e Udine, che si sono incontrate e hanno avuto la possibilità di presentarsi a membri della business community e medie-grandi imprese nel corso del primo Camera Hub Forum, l’evento che si è tenuto il 23 maggio 2014 a Milano, presso la sede della Camera di Commercio.

 

 

Contenuti Collegati:

Il Programma

Le Aziende del Programma Camera Hub

Presentazione Massimiliano D’Amico

Presentazione Nicola Redi

Presentazione Massimo Russo