IL CONSORZIO |CHI SIAMO |GLI APPROFONDIMENTI |LE NEWS |LE NEWSLETTER |GLI EVENTI |I LINKS |AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
HOME > EVENTI
8
giugno
2016
Appuntamento con l’educazione finanziaria
Il Consorzio Camerale, in collaborazione con la Camera di commercio di Parma, organizza un percorso formativo sugli strumenti innovativi di finanziamento destinato alle imprese, in particolare di micro e piccola dimensione, nonché a tutti gli attori del mondo finanziario che assistono il sistema finanziario nell’accesso al credito e al mercato dei capitali.
Gli incontri rappresenteranno l’occasione per approfondire novità normative, caratteristiche, soggetti coinvolti e step operativi di utilizzo dei vari strumenti finanziari. Tra i relatori saranno presenti anche imprenditori che hanno già fatto riscorso a tali strumenti.

BROCHURE CICLO FORMATIVO
I MINI-BOND E LE CAMBIALI FINANZIARIE - 17 MAGGIO 2016
TUTTE LE SFACETTATURE DEL CROWDFUNDING - 26 MAGGIO 2016
IL MICROCREDITO - 8 GIUGNO 2016
6
giugno
2016
Inbound investments in Europe: the role of Italy in the M&A sector
Il Consorzio Camerale partecipa al seminario “Inbound investments in Europe: the role of Italy in the M&A sector” organizzato dallo studio legale Orrick in collaborazione con Invest in Lombardy, in programma a Londra il prossimo 6 giugno.
 
INVITO E PROGRAMMA
23
maggio
2016
Start & Finance: le eccellenze lombarde incontrano i capitali
Un appuntamento organizzato dal Consorzio Camerale presso la Camera di commercio di Milano dedicato alle start up, in occasione del quale ci sarà la possibilità di fare networking con i principali attori del mercato del credito (dalle banche ai confidi) e del mercato dei capitali di rischio (fondi venture, fondi seed, business angels e piattaforme di crowdfunding).
PROGRAMMA START & FINANCE - 23 MAGGIO 2016
PRESENTAZIONE AIFI_GERVASONI
PRESENTAZIONE CONSORZIO_CALUGI
PRESENTAZIONE CERCAOFFICINA_BRUSAMOLINO
13
maggio
2016
INFO DAY. Gli strumenti finanziari a supporto delle PMI 
Il prossimo 13 maggio, presso la Camera di commercio di Chieti, è in programma una giornata di incontri e confronti tra operatori, imprese e istituzioni a completamento del progetto che ha visto l’individuazione delle “Eccellenze territoriali in provincia di Chieti”.
Nel corso della mattinata si approfondiranno caratteristiche, attori e mercato di riferimento di strumenti di finanziamento quali mini-bond, cambiali finanziarie, marketplace lending e invoice trading.
Nella sessione pomeridiana sono previsti, invece, incontri one to one nell’ambito dei quali le imprese potranno incontrare individualmente i relatori della giornata per approfondimenti e attivazione di partnership.
INFO DAY_PROGRAMMA
13
maggio
2016
Design e contraffazione: tutela la tua creatività dagli altri e da te stesso!
Il prossimo 13 maggio, nell’ambito del progetto “Marchi e Disegni Comunitari”, il Consorzio Camerale organizza un seminario pensato per fornire strumenti pratici e informazioni essenziali affinché i professionisti dell’industria creativa possano, con maggiore consapevolezza, sfruttare le loro creazioni senza generare conflitti con diritti di terzi.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti
“Pietro Vannucci” di Perugia, L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
PROGRAMMA PERUGIA - 13 MAGGIO 2016
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
6
maggio
2016
Da buono a + buono. I programmi di accelerazione d’impresa fra impegno pubblico e privato
Si svolgerà il prossimo 6 maggio presso la Camera di commercio di Bari il workshop “Da buono a + buono. I programmi di accelerazione d’impresa fra impegno pubblico e privato” che vedrà come protagoniste le imprese innovative pugliesi. L’incontro mira, da un lato, a presentare i casi di successo dell’ecosistema pugliese, sia start up sia aziende mature e, dall’altro, a favorire il confronto tra i vari decisori pubblici locali in relazione alle politiche di sostegno all’innovazione di impresa.
Il workshop è parte integrante del progetto ADRIATINN, un’iniziativa del programma europeo Adriatic IPA, che nasce con lo scopo di migliorare la filiera dei programmi di sviluppo di impresa, accelerazione e incubazione.
Nella sessione mattutina si alterneranno i rappresentanti di Regione Puglia, Camera di commercio di Bari, AIFI e Consorzio Camerale per il credito e la finanza nonché le imprese innovative che si sono distinte per innovazione nell’ultimo biennio mentre nel pomeriggio si svolgeranno gli incontri one-to-one tra le start up e le imprese già consolidate alla ricerca di innovazione.
PROGRAMMA WORKSHOP BARI - 6 MAGGIO 2016
28
aprile
2016
Le modifiche al regolamento sul marchio dell'Unione Europea
Il prossimo 28 aprile, presso la sede della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in Via di S. Basilio 14 a Roma, si terrà un workshop organizzato dall'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) in collaborazione con l'UIBM, nel corso del quale sarà possibile confrontarsi con i relatori in merito alle modifiche al regolamento sul marchio dell'Unione Europea.
L'incontro rappresenterà inoltre l'occasione per approfondire il funzionamento delle banche dati EUIPO per una classificazione efficiente.
Il workshop si rivolge a consulenti, avvocati e a tutti i soggetti potenzialmente interessati agli strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'EUIPO, dove sarà possibile anche iscriversi all'incontro.
PROGRAMMA
26
aprile
2016
Le modifiche al regolamento sul marchio dell'Unione Europea
Il prossimo 26 aprile, presso la Camera di commercio di Milano, si terrà un workshop organizzato dall'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) in collaborazione con l'UIBM, nel corso del quale sarà possibile confrontarsi con i relatori in merito alle modifiche al regolamento sul marchio dell'Unione Europea.
L'incontro rappresenterà inoltre l'occasione per approfondire il funzionamento delle banche dati EUIPO per una classificazione efficiente.
Il workshop si rivolge a consulenti, avvocati e a tutti i soggetti potenzialmente interessati agli strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'EUIPO, dove sarà possibile anche iscriversi all'incontro.
PROGRAMMA
DESIGNEUROPA AWARDS 2016
REGOLAMENTO MODIFICATIVO DEL MARCHIO UE
BANCA DATI ARMONIZZATA
BANCA DATI ARMONIZZATA_CLASSIFICAZIONE EFFICIENTE
9
marzo
2016
INFO DAY La nuova finanza per le imprese: marketplace lending e invoice trading
Il Consorzio Camerale, in collaborazione con la Camera di commercio di Milano, lo studio legale Orrick, Borsa del Credito e Work Invoice, ha organizzato un info day dedicato al marketplace lending e all’invoice trading, due termini innovativi per definire strumenti che le imprese conoscono da sempre: il prestito e l’anticipo fatture; la novità sta nella modalità di utilizzo: internet.
Nel corso dell’incontro, si approfondiranno caratteristiche, attori e mercato di riferimento dei due strumenti.
Le imprese interessate avranno, inoltre, la possibilità di prenotare un incontro gratuito con gli operatori del mercato intervenuti.

INFO DAY 9 MARZO_PROGRAMMA
E-BOOK_MARKETPLACE LENDING E INVOICE TRADING
CONSORZIO CAMERALE
BORSA DEL CREDITO
WORKINVOICE
25
febbraio
2016
 Presentazione 2' report italiano sui minibond
 Il 25 febbraio sarà presentato il secondo report italiano sui minibond, curato dall'Osservatorio del Politecnico di Milano diretto da Giancarlo Giudici. 
Alla tavola rotonda interverrà, in rappresentanza del Consorzio camerale, Gianmarco Paglietti.

Programma
11
febbraio
2016
 Info Day sugli strumenti di finanziamento per le imprese
Genova, 11 febbraio 2016. 
Giornata dedicata alla presentazione degli strumenti di finanziamento per le imprese. 
Interverranno rappresentanti della Commissione Europea, del FEI, del Fondo Italiano degli Investimenti e della Regione. 
Al pomeriggio focus dedicati a Cosme, Horizon 2020, Minibond, Marketplace lending e Invoice trading. 
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
PROGRAMMA
4
febbraio
2016
Finanzia la tua impresa! Dalle cambiali finanziarie agli strumenti per l’internazionalizzazione
E' in programma presso la Camera di commmercio di Bergamo l'ultimo appuntamento del roadshow realizzato in collaborazione con Unioncamere Lombardia finalizzato a facilitare e supportare l'imprenditore, anche attraverso un servizio di assistenza personalizzata, nell'approfondimento degli strumenti di finanziamento disponibili sul mercato.
PROGRAMMA BERGAMO 4 FEBBRAIO 2016
28
gennaio
2016
Gli strumenti innovativi di finanziamento. Dai mini-bond alle cambiali finanziarie
Il seminario in programma presso la Camera di commercio di Modena sarà dedicato all’approfondimento dei titoli obbligazionari per le PMI alla luce delle importanti novità normative che li hanno contraddistinti.
I lavori prevedono, dapprima, due focus consecutivi dove, grazie all’intervento di esperti e alla testimonianza di imprenditori che hanno già sperimentato queste forme innovative di finanziamento, si parlerà rispettivamente di mini-bond e cambiali finanziarie.
La parte finale della mattinata prevede, invece, una tavola rotonda con la partecipazione delle eccellenze locali della filiera agroalimentare per un confronto in merito all’opportunità di aderire al progetto Finance4Food.
PROGRAMMA MODENA_28 GENNAIO 2016
27
gennaio
2016
L'ACCOUNTABILITY DEI CONFIDI - Strumenti di analisi e spunti di discussione sulla valutazione di efficienza ed efficacia delle politiche pubbliche nella filiera del credito
Il prossimo 27 gennaio, presso la Camera di commercio di Milano, si terrà l’evento dal titolo “L’accountability dei confidi. Strumenti di analisi e spunti di discussione sulla valutazione di efficienza ed efficacia delle politiche pubbliche nella filiera del credito”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione – Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e Studiare Sviluppo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza.
L’evento rappresenta un’occasione di confronto tra le Istituzioni e i destinatari delle politiche pubbliche che affronteranno insieme il tema dell’accountability dei confidi, leva fondamentale per verificare e rafforzare l’utilità dei garanti mutualistici per le banche e per le imprese.
La partecipazione è ristretta ad un numero limitato di partecipanti, fino ad esaurimento posti. È necessario, pertanto, confermare l’adesione all’indirizzo https://accountability-dei-confidi.eventbrite.it oppure scrivendo una mail a comunicazione@studiaresviluppo.it entro e non oltre il 22 gennaio 2016.
Ai presenti sarà distribuita l’analisi “L’accountability dei confidi. Strumenti di analisi e spunti di discussione sulla valutazione di efficienza ed efficacia delle politiche pubbliche nella filiera del credito” insieme al database prototipale che ne costituisce parte integrante.
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE PAGLIETTI
6
novembre
2015
Marchi e disegni comunitari: il sito internet dell’UAMI
Incontro organizzato dal Consorzio Camerale in collaborazione con la Camera di commercio di Bari, finalizzato a facilitare l’utilizzazione da parte degli utenti finali degli strumenti informatici predisposti dall’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno).
Durante il seminario ai partecipanti verrà mostrato come navigare nel nuovo sito, come depositare online e gestire la comunicazione elettronica dei file tramite la nuova Area Utente e le modalità per effettuare ricerche in nuove banche dati dell’UAMI.
PROGRAMMA CCIAA BARI - WORKSHOP STRUMENTI WEB UAMI
5
novembre
2015
La valorizzazione dei beni immateriali. Patent Box: istruzioni per l’uso
L’incontro, organizzato dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con Technetic, rientra all’interno del roadshow “PatentRoad” finalizzato alla divulgazione del Patent Box, l'opportunità prevista dal Governo nella Legge di Stabilità 2015 per incentivare e valorizzare gli investimenti in Know-How.
Nell’ambito della tavola rotonda, il Consorzio Camerale per il credito e la finanza potrà offrire un proprio contributo con riferimento al ruolo degli intangible assets come leva per l’accesso al credito.
PROGRAMMA
5
novembre
2015
Marchi e disegni comunitari: il sito internet dell’UAMI
Incontro organizzato dal Consorzio Camerale in collaborazione con la Camera di commercio di Napoli, finalizzato a facilitare l’utilizzazione da parte degli utenti finali degli strumenti informatici predisposti dall’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno).
Durante il seminario ai partecipanti verrà mostrato come navigare nel nuovo sito, come depositare online e gestire la comunicazione elettronica dei file tramite la nuova Area Utente e le modalità per effettuare ricerche in nuove banche dati dell’UAMI.
PROGRAMMA CCIAA NAPOLI - WORKSHOP STRUMENTI WEB UAMI
29
ottobre
2015
 Finanzia la tua impresa!
Doppio seminario su cambiai finanziarie e internazionalizzazione. 
Presentazione del progetto Finance For Food, per la cartolarizzazione di un portafoglio di cambiali finanziarie. 
Le imprese che desiderano incontrare gli operatori presenti all'evento potranno partecipare agli incontri individuali previsti alla conclusione dei gruppi di lavoro. 

Per iscrizioni, cliccare qui

PROGRAMMA
ORRICK_ACCROCCA
BANCA FININT_BRUGNERA
SACE_NERI
SIMEST_TARGETTI
PROMOS_BISCEGLIA
STANDARD ETHICS_SCHETTINI GHERARDINI
16
ottobre
2015

 

Meeting with Sir Suma Chakrabarti, EBRD President
Riunione operativa con un numero ristretto e selezionato di imprese, alla presenza del Presidente dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), Sir Suma Chakrabarti, accompagnato da alti funzionari dell’istituzione.  
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Direttore per l’Italia di BERS, per fornire informazioni puntuali in merito alle linee strategiche della Banca nel prossimo triennio e per illustrare le opportunità di investimento per le imprese italiane nei vari Paesi d’operazione, con un focus particolare sul settore energetico e delle infrastrutture energetiche.
L’incontro,  darà la possibilità di una interazione diretta tra gli alti rappresentanti dell’Istituzione internazionale e le imprese partecipanti.
PROGRAMMA INCONTRO EBRD, MILANO 16 OTTOBRE 2015
14
ottobre
2015
La tutela dei segni e delle forme distintive: le strategie e le opzioni possibili
Il Consorzio Camerale organizza, con la collaborazione della Camera di commercio di Trento, nell’ambito della quinta edizione del progetto “Marchi e Disegni Comunitari”, un seminario incentrato sulla tutela e la valorizzazione dei segni e delle forme distintive.
Al termine dei lavori della mattina, la seconda parte della giornata permetterà di approfondire alcuni argomenti specifici tramite appuntamenti individuali con esperti e professionisti intervenuti nel corso della mattinata.
PROGRAMMA TRENTO 14 OTTOBRE
6
ottobre
2015
Italian Day: Marchi, disegni comunitari e oltre
Il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, nell’ambito della quinta edizione del progetto “Marchi e Disegni Comunitari”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi presso il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno, organizza l’Italian Day: Marchi, disegni comunitari e oltre.
Si tratta di un incontro di approfondimento sugli aspetti sostanziali che riguardano la tutela dei marchi e dei disegni comunitari e sulle novità che nell’ultimo anno hanno interessato la normativa nazionale in tema di marchi e disegni.
In coerenza con il tema di Expo 2015, l’Italian Day sarò anche l’occasione per approfondire il tema dell’interferenza tra il diritto dei marchi e i diritti sulle DOP/IGP e della protezione delle forme e delle confezioni dei prodotti alimentari mediante marchi e disegni tridimensionali.

Nel pomeriggio saranno, inoltre, presenti alcuni rappresentanti dell’UAMI per un workshop sul funzionamento del sito web dell’UAMI, nel corso del quale verrà offerta una panoramica dei servizi online dell'UAMI sia attuali che di imminente messa in onda.

Per iscriversi al workshop del pomeriggio:
https://oami.europa.eu/ohimportal/en/web/guest/news/-/action/view/2370948
PROGRAMMA ITALIAN DAY MILANO
5
ottobre
2015
Design e contraffazione: tutela la tua creatività dagli altri e da te stesso!
Il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, nell’ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2015, organizza, in collaborazione con l’UAMI, l’UIBM e Sardegna Ricerche, una giornata presso lo IED di Cagliari dedicata agli studenti dell’istituto di alta formazione, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e informazioni essenziali affinché i professionisti dell’industria creativa possano, da un lato, sfruttare con maggiore consapevolezza le loro creazioni e, dall’altro lato, non generare conflitti con diritti di terzi.
PROGRAMMA CAGLIARI 5 OTTOBRE
5
ottobre
2015
La finanza per lo sviluppo strategico delle imprese
Il seminario, organizzato da ASSEPRIM, l’Associazione Nazionale che rappresenta le aziende di Servizi Professionali per le Imprese, con la collaborazione del Consorzio Camerale e di Fidicomet, vuole rappresentare un’occasione di confronto con gli attori del mercato e i principali esperti in materia sui possibili strumenti di finanziamento per le imprese.
L’appuntamento è per il prossimo 5 ottobre, alle ore 9.15, presso la Sala Colucci dell’Unione Confcommercio Milano.
I partecipanti ai lavori avranno la possibilità di esprimere la propria preferenza in merito a tematiche specifiche da approfondire nel corso di ulteriori workshop.

Per iscriversi all'iniziativa:
PROGRAMMA
CONTESTO ECONOMICO E CARATTERISTICHE DEL SISTEMA INDUSTRIALE ITALIANO_CALUGI
I NUOVI CONFIDI 2.0_MARSEGLIA
28
settembre
2015
Finanzia la tua imrpesa! Gli strumenti finanziari per l'internazionalizzazione
Il Consorzio Camerale, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario dedicato ad approfondire l'importanza dell'internazionalizzazione per la competitività delle imprese con un focus sugli strumenti finanziari disponibili sul mercato per facilitare efficaci percorsi di internazionalizzazione.
In tale occasione, le imprese avranno la possibilità di ricevere un apposito servizio di assistenza personalizzata con gli esperti di SIMEST e SACE che si renderanno disponibili al termine del seminario.
PROGRAMMA
CONSORZIO CAMERALE_FABIO CONZA
SACE_CARLO NERI
SIMEST_GLORIA TARGETTI
STANDARD ETHICS_FILIPPO CECCHI
24
settembre
2015
Marchi, disegni e modelli: gli strumenti per la lotta alla contraffazione
Il seminario, organizzato dal Consorzio Camerale in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano nell’ambito della quinta edizione del Roadshow “Marchi e disegni comunitari”,
si propone di analizzare il fenomeno della contraffazione nei vari aspetti giuridici, economici e sociali per contribuire a rimuovere una falsa rappresentazione della realtà.
PROGRAMMA BOLZANO
17
settembre
2015
INFORMA CONFIDI: percorso di aggiornamento per i confidi operanti in Lombardia 
A partire dalla metà del mese di settembre si svolgeranno a Milano, presso la sede di Unioncamere Lombardia, quattro mezze giornate formative dedicate ai confidi lombardi, finalizzate all’approfondimento dei nuovi strumenti e delle nuove potenziali funzioni previste dalla normativa, con particolare attenzione all’attività di marketing e commerciale.

Destinatari del modulo formativo sono gli addetti dei confidi lombardi che si occupano di front office e della rete commerciale, nonché i funzionari e i dirigenti dei confidi presenti in Lombardia.

Lo scopo del percorso formativo proposto è, da un lato, definire il nuovo ruolo del confidi nel contesto che si sta delineando, dall’altro lato individuare i nuovi ambiti di intervento e formare sulle modalità di ampliamento e diversificazione delle attività da svolgere, soprattutto da un punto di vista commerciale e di processo di trasformazione.

Grazie al prezioso contributo di docenti esperti specializzati nei temi che saranno oggetto delle lezioni, verranno approfondite le tematiche proposte attraverso un approccio fortemente operativo, con lo studio di case history ed eventuali esercitazioni in aula.

Ulteriori informazioni circa il calendario, il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sono disponibili nella brochure informativa.

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.  


È possibile confermare la propria adesione al corso compilando l’apposito modulo di iscrizione che dovrà essere inviato, entro e non oltre il 10 settembre 2015, alla Segreteria organizzativa del Consorzio Camerale all’indirizzo mail studi@consorziocamerale.eu

MODULO DI ISCRIZIONE
BROCHURE INFORMATIVA
17
settembre
2015
Tutela della proprietà intellettuale e lotta alla contraffazione nel settore agroalimentare
Nell'ambito della quinta edizione del progetto "Marchi e Disegni Comunitari" realizzato in collaborazione con l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) presso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione dle Ministero dello Sviluppo Economico, il Consorzio Camerale organizza, per il prossimo 17 settembre, presso la Fiera del Levante di Bari, il seminario "Tutela della proprietà intellettuale e lotta alla contraffazione nel settore agroalimentare".

Il seminario si propone di analizzare il fenomeno della contraffazione nei vari aspetti giuridici, economici e sociali per contribuire, da un lato, a rimuovere la falsa e pericolosa rappresentazione della realtà e, dall’altro lato, a fornire strumenti operativi per la migliore difesa in alcuni comparti o situazioni critiche. 
 
In questo senso, specifica attenzione sarà rivolta al settore dell’agroalimentare dove ai danni tipici della contraffazione (perdita di fiducia e perdita di ricchezza) si aggiunge anche quello della pericolosità e del collegamento con fenomeni ancora più articolati di criminalità organizzata.
PROGRAMMA
8
luglio
2015

Roadshow Lombardia - “Finanzia la tua impresa! Dalle cambiali finanziarie agli strumenti per l’internazionalizzazione".

Il Consorzio camerale, in partnership con Unioncamere Lombardia, organizza il roadshow “Finanzia la tua impresa! Dalle cambiali finanziarie agli strumenti per l’internazionalizzazione”.
 
L’iniziativa prevede l’organizzazione di seminari presso le Camere di commercio lombarde, in occasione dei quali le imprese e tutti i soggetti interessati avranno la possibilità di approfondire lo strumento della cambiale finanziaria oltre agli strumenti finanziari di cui possono usufruire le imprese che operano sui mercati esteri.
 
Al fine di approfondire ulteriormente vantaggi e potenzialità di tali strumenti, al termine dei seminari saranno disponibili esperti e referenti delle società sponsor delle cambiali finanziarie con cui poter prenotare un incontro gratuito.
 
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di ciascuna delle Camere di Commercio aderenti al progetto o scrivere a studi@consorziocamerale.eu
 
Le prossime tappe in programma:
- 8 luglio: Brescia

 
BRESCIA_8 LUGLIO 2015
GENERALFINANCE
ARIANNA SIM
FININT
SACE
STANDARD ETHICS
2
luglio
2015
Seminario: Accesso al credito ed export per le aziende del settore agricolo 

Il prossimo 2 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, si terrà a Firenze presso l'Auditorium di PromoFirenze in piazza del Grano 6 il seminario

"Accesso al credito ed export per le aziende del settore agricolo",

evento organizzato e promosso dalla Camera di Commercio di Firenze, con la collaborazione del Consorzio Camerale per il credito e la finanza e l'azienda speciale PromoFirenze. 

Nel corso del seminario, verranno approfonditi i temi relativi all'accesso al credito, alla gestione finanziaria dell'azienda, all'accesso ai Fondi Europei e programmi regionali di sviluppo per le aziende agricole e all'export di prodotto per le realtà imprenditoriali del settore.

Inoltre, per coloro che parteciperanno al seminario sarà possibile, prenotare un appuntamento per usufruire di una consulenza gratuita con:

- un consulente esperto incaricato di consigliare sulla corretta stesura del bilancio aziendale e sugli eventuali strumenti finanziari più adatti rispetto alla attività aziendale;

- un incaricato dell’azienda speciale PromoFirenze che fornirà informazioni utili ai fini dell’esportazione di prodotto e della realizzazione di piani di sviluppo e partnership con l’estero.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line al link 

https://docs.google.com/forms/d/1fFGICr_lMZmd23c5ZrM4dAtbUwILo2py-W7cdEso-KA/viewform

Di seguito è possibile consultare e scaricare il programma dettagliato dell’evento.   

 
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
26
maggio
2015
Road Show "Libera Impresa" di Azimut
Il Consorzio camerale partecipa al road show "Libera Impresa" di Azimut. 

Roberto Calugi e Gianmarco Paglietti si alternano come relatori per illustrare l'andamento delle economie provinciali nell'intervento di apertura di ciascun appuntamento. 

Le prossime date:
30 giugno: Monza

Il tour di Libera Impresa


23
marzo
2015
Come finanziare lo sviluppo delle imprese? Gli strumenti complementari al credito bancario
Il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), organizza l’evento “Come finanziare lo sviluppo delle imprese? Gli strumenti complementari al credito bancario” con il quale si dà il via ad una collaborazione finalizzata a diffondere la conoscenza, presso il sistema imprenditoriale, degli strumenti di finanza innovativa complementari al credito bancario, stimolando il confronto e lo scambio di conoscenze tra gli attori del sistema finanziario nazionale e internazionale.
La giornata è strutturata in tre momenti: al mattino si terrà il convegno che, a partire da un confronto europeo sugli strumenti di finanziamento per le PMI, avvierà il dibattito sulla finanza complementare grazie all’intervento di alcuni tra i principali attori del mercato.
Al pomeriggio si terranno, invece, due focus tecnici, relativi rispettivamente a “cambiali finanziarie e mini-bond” e “crowdfunding e finanza per imprese sociali”,
Le imprese interessate avranno, inoltre, la possibilità di richiedere un incontro gratuito con un esperto al fine di approfondire le opportunità che il ricorso a tali strumenti di finanziamento offre alla propria realtà imprenditoriale.
PROGRAMMA
5
marzo
2015
Il Consorzio e Formaper per la formazione delle imprese
Il Consorzio Camerale, in collaborazione con Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, organizza tre moduli formativi dedicati all’approfondimento dei temi del credito e della finanza per le PMI.

Nello specifico, i diversi moduli sono suddivisi in giornate formative da otto ore ciascuna, e si rivolgono agli imprenditori e ai loro collaboratori, ai responsabili amministrativi e ai liberi professionisti interessati a implementare e rafforzare le proprie competenze gestionali al fine di individuare le fonti di finanziamento più idonee rispetto all’attività e alle esigenze di impresa.

Le giornate e i temi:

- 5 marzo 2015: Finanza Agevolata: caratteristiche e possibilità

9 aprile 2015: Finanziamenti per l’internazionalizzazione

- 29 settembre e 1 ottobre 2015: Accesso al credito e canali complementari al credito bancario

Grazie al prezioso contributo di docenti, consulenti ed esperti in materia, verranno approfondite le tematiche proposte attraverso un approccio fortemente operativo e all’interazione in aula tra i relatori e i fruitori dell’iniziativa.

Ulteriori informazioni circa il programma formativo dettagliato, la quota di partecipazione e le modalità di iscrizione, sono disponibili nelle brochure informative di seguito riportate.

Per informazioni: 

Milena Bolchini
Tel: 02-85154291

Mail: info@consorziocamerale.eu

BROCHURE_FINANZA AGEVOLATA: CARATTERISTICHE E POSSIBILITÀ
BROCHURE_FINANZIAMENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
BROCHURE_ACCESSO AL CREDITO E CANALI COMPLEMENTARI AL CREDITO BANCARIO
17
febbraio
2015
CrowdTuesday Milano
Si terra' presso la sede della Camera di commercio di Milano il prossimo 17 febbraio dalle ore 16,00 alle ore 19,00 il secondo CrwdTuesday.

L'evento, organizzato da European Crowdfunding Network in collaborazione con il Consorzio Camerale per il credito e la finanza e la Camera di commercio di Milano, rappresenta un momento di dibattito sull'impianto normativo e regolamentare italiano dell'equity crowdfunding e di discussione circa le possibili proposte di modifica da raccogliere, inoltre, in un apposito White Paper.

E' possibile iscriversi all'evento e inviare i propri commenti visitando la pagina web:
https://www.eventtia.com/es/dmz/crowdtuesday-milano#.VNsx3Hl0zcu

PROGRAMMA - CROWDTUESDAY 17 FEBBRAIO 2015
15
dicembre
2014
 MIni-bond Meeting
 Si svolge a Milano, presso la sede della Camera di commercio, la seconda edizione del Mini-Bond Meeting.

Le aziende potranno incontrare advisor e investitori con cui  confrontarsi per valutare l'opportunità di avviare un percorso di emissione obbligazionaria. 

La giornata si svolgerà dalle 9 alle 17.

In occasione del convegno sarà distribuita la guida ai mini-bond redatta dall'Ufficio Studi. 


PROGRAMMA
COMUNICATO STAMPA
INTERVENTO ROBERTO CALUIGI - CONSORZIO CAMERALE
INTERVENTO ALFIO BARDOLLA - AMERICAN COFFEE COMPANY SPA
ADVAM 1 CORPORATE BONDS ITALY
ANTARES AZ I - AZIMUT
ANTHILIA BIT
DUEMME FONDO PER LE IMPRESE
EUREGIO MINIBOND - PENSPLAN SGR
FONDO PROGETTO MINIBOND ITALIA - ZENIT
ITALIAN PRIVATE DEBT - MUZINICH
PIONEER PROGETTO ITALIA
VER CAPITAL CREDIT PARTNERS ITALIA IV
25
novembre
2014
 I mini-bond come nuovo strumento di finanziamento per le imprese
 Si svolge a Cuneo, presso la Camera di commercio, un incontro per illustrare potenzialità e procedure di emissione dei mini-bond.

Per il Consorzio camerale interverrà Gianmarco Paglietti, con una relazione su "Il mercato delle obbligazioni per le PMI".

Programma
PRESENTAZIONE
24
novembre
2014

La sovrapposizione del marchio agli altri diritti di proprietà industriale e intellettuale: alternative e cumuli di tutela

Il seminario, organizzato dal Consorzio Camerale in collaborazione con la Camera di commercio di Chieti nell’ambito della quarta edizione del Roadshow “Marchi e disegni comunitari”, vuole presentare lo stato dell’arte per quanto concerne le ipotesi di cumulo di tutela tra un marchio e un altro diritto di proprietà industriale o intellettuale o di alternativa. I relatori affronteranno la normativa di riferimento, fornendo casi pratici desunti dalla giurisprudenza e dalla casistica desumibile dallo studio delle banche dati.
 
PROGRAMMA CHIETI - 24 NOVEMBRE 2014
14
novembre
2014

ITALIAN DAY La ccoperazione tra l'UAMI e l'UIBM: tra prassi convergenti e desiderata degli utenti

In occasione del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea, il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, nell’ambito della quarta edizione del progetto “Marchi e Disegni Comunitari”, organizza l’”Italian Day”, un incontro di approfondimento sul diritto europeo dei Marchi e sul principio di coesistenza tra marchi e disegni nazionali e marchi e disegni comunitari. Nel corso del dibattito che coinvolgerà in prima persona gli utenti italiani del sistema del marchio e del disegno comunitario, l'UAMI e l'UIBM metteranno a disposizione il proprio personale al fine di rispondere ai quesiti operativi formulati tramite il portale www.marchiedisegni.eu.
PROGRAMMA ITALIAN DAY
22
ottobre
2014
Il Consorzio Camerale con Smau per l'innovazione e la competitività delle imprese
Dal 22 al 24 ottobre p.v., si svolgerà, presso il polo fieristico Fireamilanocity, l'evento Smau Milano dedicato alla innovazione e alla competitività delle imprese. 

Il Consorzio Camerale, in partnership con Smau, dà alle imprese appartenenti al programma Camera Hub e a quelle delle province delle Camere di Commercio consorziate la possibilià di accedere alla manifestazione in modo gratuito e di partecipare a workshop dedicati, incontri con esperti, momenti di networking e occasioni di approfondimento.

Per usufruire dell'invito gratuito, è sufficiente seguire le istruzioni di seguito riportate:
  • registrarsi al sito www.smau.it attraverso il link dell'invito http://www.smau.it/invite/mi14/consorziocamerale2/

  • inserire tutti i dati che richiede il sistema e il Codice Invito che trovate nel documento seguente
  • stampare il pass di ingresso con codice a barre offerto dal Consorzio Camerale che dovrà essere consegnato all'ingresso della fiera
Per informazioni:

Milena Bolchini

Ufficio Eventi e Formazione
02.85154291
bolchini@consorziocamerale.eu
INVITO CONSORZIO CAMERALE PER IL CREDITO E LA FINANZA
10
ottobre
2014
Workshop "Quale ruolo per i confidi nel nuovo contesto di mercato?"
Il Consorzio Camerale e Unioncamere Lombardia organizzano il workshop "Quale ruolo per i confidi nel nuovo contesto di mercato?", nell'ambito del quale rappresentanti del mondo istituzionale e operatori del settore avranno modo di confrontarsi sulle evoluzioni che hanno interessato il sistema dei confidi e il mercato del credito alle imprese. L'evento si terra' il prossimo 10 ottobre a partire dalle ore 10,00 presso la sede di Unioncamere Lombardia. E' possibile confermare la propria partecipazione inviando una mail all'indirizzo: imprese@lom.camcom.it
PROGRAMMA WORKSHOP_MILANO 10 OTTOBRE 2014
CONFIDI E FONDO CENTRALE DI GARANZIA_INTERVENTO CARLO SAPPINO MISE
11
settembre
2014
Roadshow "Marchi e Disegni comunitari" - Edizione 2014
Il Consorzio Camerale, in collaborazione con l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno e la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, organizza il roadshow “Marchi e i Disegni comunitari” - Edizione 2014.
L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, si pone l’obiettivo di offrire una maggiore consapevolezza degli strumenti di protezione del patrimonio intangibile delle imprese.
Il progetto si articola in diverse attività e prevede la realizzazione di un roadshow sul territorio finalizzato a mantenere il contatto diretto tra imprese e professionisti e a facilitare l’utilizzo da parte degli utenti finali degli strumenti informatici predisposti dall’UAMI.
Il prossimo appuntamento è a Bolzano, l’11 settembre.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.marchiedisegni.eu
PROGRAMMA BOLZANO_11 SETTEMBRE 2014
3
settembre
2014
Corso gratuito per le imprese sull'accesso al credito

Il Consorzio Camerale, in collaborazione con il CAPAC, organizza un corso di formazione per le imprese a valere sul Fondo Interprofessionale FOR.TE sul tema dell’accesso al credito in tempo di crisi.

ACCESSO AL CREDITO IN TEMPO DI CRISI
16
luglio
2014
Roadshow Lombardia - Mini-bond: nuove opportunità di finanziamento per le imprese
Si è tenuto lo scorso 17 luglio presso la Camera di Commercio di Lecco l'ultimo appuntamento del roadshow dedicato allo strumento dei mini-bond, organizzato dal Consorzio Camerale in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

L'iniziativa ha avuto una duplice declinazione: da un lato, sono stati organizzati una serie di incontri di approfondimento presso le Camere di commercio lombarde sulle caratteristiche dello strumento e le opportunità per le imprese e, dall'altro, è stata offerta la possibilità alle imprese partecipanti di richiedere un incontro in azienda con un consulente al fine di verificare la fattibilità di un'eventuale emissione di mini-bond.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di ciascuna delle Camere di Commercio ospitanti il convegno o scrivere a studi@consorziocamerale.eu
PROGRAMMA BRESCIA_25 MARZO 2014
PROGRAMMA BERGAMO_9 APRILE 2014
PROGRAMMA VARESE_15 APRILE 2014
PROGRAMMA MONZA BRIANZA_16 MAGGIO 2014
PROGRAMMA MANTOVA_20 MAGGIO 2014
PROGRAMMA PAVIA_21 MAGGIO 2014
PROGRAMMA CREMONA_30 MAGGIO 2014
PROGRAMMA LODI_16 LUGLIO 2014
PROGRAMMA LECCO_17 LUGLIO 2014
12
giugno
2014
Le prospettive di internazionalizzazione dei mercati e delle imprese nel prossimo futuro 
Si è svolto presso la sede della Camera di Commercio di Udine il Workshop "Le prospettive di internazionalizzazione dei mercati e delle imprese nel prossimo futuro", rientrante nel ciclo di incontri denominato Friuli Future Forum, e dedicato all'analisi e alla riflessione sull'evoluzione che riguarderà i mercati e le imprese nei prossimi anni, con particolare riferimento al tema dell'internazionalizzazione. 

Di seguito è possibile visionare il programma del workshop e scaricare gli atti del convegno.
IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE GIAN CARLO BERTONI
PRESENTAZIONE ROBERTO CALUGI
PRESENTAZIONE FABIO SDOGATI
9
giugno
2014
Il Crowdfunding: caratteristiche e opportunità di utilizzo per aspiranti imprenditori e imprese
Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Trieste il seminario sul tema del crowdfunding, finalizzato a illustrare lo strumento in tutte le sue declinazioni e discuterne gli utlizzi possibili da parte delle imprese. 

Di seguito è possibile visionare il programma della giornata e scaricare gli atti del convegno.
IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE BERNARDO BALBONI
PRESENTAZIONE MASSIMO RIBAUDO
23
maggio
2014
Camera Hub Forum: le imprese eccellenti si incontrano a Milano

Lo scorso 23 maggio, a Milano, presso la sede della Camera di Commercio si è tenuto il primo Camera Hub Forum, l'evento dedicato alle imprese eccellenti individuate all'interno del programma Camera Hub, promosso dalle Camere di Commercio di Genova, L'Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Salerno e Udine.

Nella giornata, le imprese selezionate all'interno del programma Camera Hub hanno potuto conoscersi nel corso di uno speedate e confrontarsi con medie-grandi imprese e investitori all'interno di due workshop interattivi.

Di seguito è possibile visualizzare il programma della giornata, le schede contenenti le sintesi delle imprese selezionate e scaricare gli atti del convegno.

 

IL PROGRAMMA
LE AZIENDE DEL PROGRAMMA CAMERA HUB
PRESENTAZIONE MASSIMILIANO D'AMICO
PRESENTAZIONE NICOLA REDI
PRESENTAZIONE MASSIMO RUSSO
10
aprile
2014
Realizzare bandi camerali a supporto delle imprese
"La cassetta degli attrezzi"
E' previsto per il prossimo 9 aprile il terzo e ultimo incontro "Strutturare il bando camerale: tecniche di contribuzione, aspetti normativi e amministrativi"  relativo al percorso di approfondimento su tematiche specialistiche che il Consorzio Camerale ha appositamente dedicato al mondo camerale.

I tre appuntamenti sono rivolti, in particolare, ai funzionari e ai responsabili d’area delle Camere di Commercio, delle Aziende speciali e delle Unioni regionali, spesso chiamati a costruire e realizzare iniziative a supporto delle imprese (ad esempio bandi) e a partecipare a comitati di valutazione per la selezione di aziende meritevoli.
 
Grazie al prezioso contributo di docenti, consulenti ed esperti in materia, verranno fornite competenze specifiche in ambito economico-finanziario e in relazione al quadro normativo e amministrativo di riferimento, attraverso un approccio strettamente pensato per i “non addetti ai lavori”.

Ulteriori informazioni circa il calendario e il programma degli incontri, le quote di partecipazione e le relative agevolazioni riservate alle Camere di Commercio consorziate sono disponibili nella brochure informativa.
 
E’ possibile confermare la propria adesione compilando l’apposita scheda di partecipazione e inviandola alla Segreteria organizzativa:
 
Maria  Gloria Cesarini
Tel: 02-85154269
BROCHURE
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
8
aprile
2014
Confidi International: presentazione della sezione speciale del Fondo Centrale attivata dalla Camera di commercio di Caltanissetta
Il prossimo 8 aprile, presso la Camera di commercio di Caltanissetta, si terrà l’incontro di presentazione della sezione speciale per l’internazionalizzazione del Fondo Centrale di garanzia, di recente attivata dall’Ente camerale.
Per l’occasione interverranno i referenti del Consorzio Camerale, insieme al gestore del Fondo e ai rappresentanti del sistema imprenditoriale locale.
PROGRAMMA CALTANISSETTA - 8 APRILE 2014
19
marzo
2014
Trieste_Le nuove opportunità di finanziamento per le imprese: i mini-bond
La Camera di commercio di Trieste, con la collaborazione del Consorzio Camerale per il Credito e la finanza, ha organizzato un convegno sullo strumento dei mini-bond. Per l’occasione interverranno esperti che illustreranno le caratteristiche dello strumento e le potenzialità che esso offre per le imprese, approfondendo gli aspetti legali e fiscali.
PROGRAMMA
19
marzo
2014
Udine_Le sezioni speciali per l'internazionalizzazione del Fondo Centrale di garanzia
Proseguono gli incontri sul territorio di approfondimento delle modalità operative delle Sezioni speciali del Fondo Centrale di garanzia per l'internazionalizzazione.
Il prossimo appuntamento in programma si terrà presso la Camera di commercio di Udine, il prossimo 19 marzo, alle ore 17.00.
14
marzo
2014
Il Bilancio Agricolo: un nuovo modello per la certificazione e l'accesso al credito
Per fronteggiare al meglio la condizioni di crisi attuale, le imprese agricole necessitano di strumenti idonei per una più attenta valutazione dell'effettiva redditività aziendale, e del conseguente profilo di rischio, al fine di migliorare la propria gestione finanziaria e le condizioni di accesso al credito.

Dal canto loro, gli istituti di credito necessitano di informazioni sull'andamento dell'attività d'impresa il più possibile standardizzate, chiare e verificabili.

Per questo Unioncamere Lombardia, con il supporto tecnico del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, ha predisposto un modello informatico per la compilazione del bilancio agricolo che verrà presentato in occasione del seminario:

Il Bilancio Agricolo: un nuovo modello per la certificazione e l'accesso al credito,

che si terrà venerdì 14 marzo alle 10.00 presso la sede di Unioncamere Lombardia, in via Ercole Oldofredi 23 a Milano.

Per iscriversi all'evento: territorio@lom.camcom.it
IL PROGRAMMA
14
febbraio
2014
Sezioni speciali per l'internazionalizzazione - Fondo centrale di garanzia
Proseguono gli incontri sul territorio di approfondimento delle modalità operative delle Sezioni speciali del Fondo Centrale di garanzia per l'internazionalizzazione.

I proossimi appuntamenti:
13 febbraio: Bari
14 febbraio: Salerno

PROGRAMMA 14 FEBBRAIO - SALERNO
13
febbraio
2014
Mini-Bond: nuovi strumenti finanziari per le imprese
La Camera di commercio di Bari, con la collaborazione del Consorzio Camerale per il Credito e la finanza, ha organizzato un convegno sullo strumento dei mini-bond. Per l’occasione interverranno esperti che illustreranno le caratteristiche dello strumento e le potenzialità che esso offre per le imprese, approfondendo gli aspetti legali e fiscali.
PROGRAMMA BARI - 13 FEBBRAIO 2014
18
dicembre
2013
Mini-Bond Meeting
La Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con il Consorzio Camerale, organizza il
 
Mini-Bond Meeting,

una giornata incentrata sul tema dei mini-bond, in occasione della quale le imprese potranno conoscere e approfondire le potenzialità offerte dallo strumento, oltre ad avere l’opportunità di incontrare fondi di investimento dedicati.
 
Il meeting si articolerà in tre fasi:
 
-         il convegno, dove ci si confronterà in merito a caratteristiche e operatività dei mini-bond e opportunità per le imprese;
 
-         i colloqui personalizzati tra imprenditori potenzialmente interessati a emettere mini-bond e fondi di investimento;
 
-         i workshop, dove verranno approfondite le azioni propedeutiche all’emissione dei mini-bond, con particolare riferimento agli aspetti legali e fiscali.
 
Di seguito è possibile scaricare la brochure della giornata e il programma del convegno.
 
La partecipazione all'evento è gratuita. Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza alla giornata è possibile scrivere a:
 
 
LA BROCHURE
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP
BORSA ITALIANA_LA RISPOSTA DI BORSA ITALIANA ALLE ESIGENZE DI FUNDING DELLE CORPORATE ITALIANE
GIANCARLO GIUDICI_RUOLO E IMPATTO DEI MINI-BOND
LUCA GIORGERINI_PRIMI SUI MOTORI
CERVED GROUP_RATING SOLICITED
ANTHILIA CAPITAL PARTNERS SGR
BLUE LAKE - ITALIAN MINI BOND
VER CAPITAL SGR
ZENIT SGR
I MINI-BOND: ISTRUZIONI PER L'USO
28
novembre
2013
Presentazione della ricerca sul sistema dei confidi artigiani aderenti a Fedart Fidi
 Si presenta, a Roma, la ricerca annuale sui confidi artigiani a cui collabora l'ufficio studi del Consorzio camerale. 

E' possibile seguire l'evento in streaming, cliccando qui
13
novembre
2013

Accesso al Credito: strumenti a supporto delle PMI del territorio

La Camera di Commercio di Gorizia, con la collaborazione del Consorzio Camerale per il Credito e la finanza organizza il corso "ACCESSO AL CREDITO: strumenti a supporto delle PMI del territorio", che si terrà mercoledì 13 novembre 2013 presso la Sala Polifunzionale di Palazzo de Bassa - Via de Gasperi n. 9 – Gorizia.
 
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti, con metodo pratico e altamente operativo, gli strumenti informativi utili ai fini della prevenzione e/o individuazione di uno stato di crisi di impresa, della valorizzazione delle peculiarità aziendali e di un corretto approccio con il sistema bancario e con il mondo degli investitori, siano essi pubblici o privati.
 
Il corso è rivolto ad imprenditori, manager e professionisti che necessitino di acquisire conoscenze e strumenti in materia di accesso al credito.
 
L'incontro si svolgerà con orario 09.00-13.00 / 14.00 - 16.00
 
Di seguito è possibile scaricare la brochure e la scheda di adesione al corso.
 
Per ogni ulteriore informazione:
 
Ufficio Spazio Impresa
CCIAA Gorizia
Via Crispi 10
34170 Gorizia
0481/384261/202
fax 0481/533176
 
BROCHURE E SCHEDA DI ISCRIZIONE
12
novembre
2013
Roadshow "Marchi e Disegni comunitari" - Edizione 2013
Il Consorzio Camerale, in collaborazione con l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno e la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, organizza il roadshow “Marchi e i Disegni comunitari” - Edizione 2013.
 
Il progetto prevede l’organizzazione presso le Camere di Commercio di una serie di eventi volti ad approfondire, con il supporto scientifico degli esperti in materia, la normativa comunitaria del marchio e del disegno, nonché la disciplina giuridica della proprietà industriale a livello nazionale.
 
Il roadshow sarà articolato in:
-       seminari in cui verranno affrontati i diversi aspetti della normativa - con particolare riguardo a quelli di maggiore interesse per il territorio - corredati da specifici focus di approfondimento destinati alle imprese e agli operatori del settore.
-       sportelli consulenziali in cui un esperto in materia di proprietà industriale sarà a disposizione per attivare colloqui one-to-one con imprese e operatori del settore.
 
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.marchiedisegni.eu
 
Di seguito indicati i prossimi appuntamenti:

Udine, 26 novembre 2013
Bergamo, 21 novembre 2013
Milano, 12 novembre 2013 
Prato, 30 ottobre 2013
Napoli, 22 ottobre 2013
Matera, 16 luglio 2013
Venezia, 11 luglio 2013 
Genova, 4 luglio 2013
Reggio Calabria, 6 giugno 2013
PROGRAMMA VENEZIA
PROGRAMMA GENOVA
PROGRAMMA NAPOLI
PROGRAMMA PRATO
PROGRAMMA MILANO
PROGRAMMA UDINE
24
ottobre
2013
4' Laboratorio del Credito per le Imprese
Il 24 ottobre 2013 si è tenuta, a Udine, la quarta edizione del Laboratorio del Credito per le Imprese, l'evento semestrale che il Consorzio organizza, a rotazione, presso le sedi delle proprie Camere consorziate.

Il  Laboratorio si è concentrato sull'impatto dei nuovi strumenti di finanziamento sul consolidamento del tessuto produttivo e sul rilancio della nostra economia. La discussione ha preso avvio nella mattinata nel corso di un convegno in cui i rappresentanti delle istituzioni finanziarie, nazionali ed europee, e alcuni operatori già attivi sul mercato hanno illustrato potenzialità e criticità di mini-bond e crowdfunding.


Di seguito è possibile scaricare i primi documenti sull'iniziativa.
IL PROGRAMMA
ANTEPRIMA FOTOGRAFICA
22
ottobre
2013
Mini-bond: nuovi strumenti finanziari a sostegno delle PMI. Quali possibili interventi di sistema?

La Camera di commercio di Milano, in collaborazione con il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, organizza un incontro a porte chiuse sul tema dei mini-bond, quale nuovo strumento a sostegno delle PMI, e sulle possibili linee di intervento che gli operatori economici e il sistema camerale possono realizzare per supportarne lo sviluppo.

Interverrà per l'occasione Stefano Firpo, Capo della Segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo economico.

E' disponibile il programma dell'incontro. 

INCONTRO MINI-BOND
16
ottobre
2013
L'evoluzione del mercato del credito
La Camera di commercio di Udine organizza, nell’ambito del Friuli Future Forum, un incontro per il 16 Ottobre, a partire dalle ore 14.00 in cui si discuteranno le prospettive e i possibili scenari del mercato del credito nel medio-lungo periodo. Interverranno rappresentati di Borsa italiana, dell’AIFI e del sistema bancario, moderati da Roberto Calugi, coordinatore del Consorzio Camerale.

Di seguito è disponibile il programma del convegno.
PROGRAMMA CONVEGNO
26
luglio
2013
La cooperazione italiana: le nuove opportunità
E’ previsto per il 26 luglio l’incontro sul tema della cooperazione italiana organizzato dal Consorzio camerale per il credito e la finanza, in collaborazione con Promos – Azienda speciale Camera di commercio di Milano - e il Ministero degli Affari Esteri.

L’evento, presieduto da Giampaolo Cantini, Direttore Generale della Cooperazione per lo Sviluppo Ministro Plenipotenziario, intende analizzare le nuove opportunità di partenariato pubblico-privato e gli strumenti finanziari nel settore della cooperazione, focalizzando l’attenzione, in particolar modo, sulle principali novità introdotte dal Decreto del Fare e dalle recenti delibere del Comitato Direzionale della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.
 
Per avere ulteriori informazioni e confermare la propria adesione, inviare una mail all’indirizzo stefania.mannato@mi.camcom.it

Di seguito il Save the date dell'evento:
PROGRAMMA_26 LUGLIO 2013
PRESENTAZIONI CAPECCHI_26 LUGLIO 2013
4
luglio
2013
 3' Laboratorio del credito per le imprese
Si è tenuta a Genova la terza edizione del Laboratorio del credito per le imprese, l'evento che il Consorzio Camerale organizza, con cadenza semestrale, a rotazione presso le sedi delle proprie Camere consorziate.
I principali temi affrontati nel corso della giornata sono stati internazionalizzazione e innovazione come filoni tematici principali per interventi che consentano il rilancio dell'economia del Paese.
 
Il Laboratorio è stato suddiviso in tre momenti:

- un convegno pubblico, dedicato all'approfondimento sul tema dei marchi e disegni comunitari;
- la riunione del Comitato di monitoraggio del progetto Confidi International;
- la riunione del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Camerale.

Di seguito è possibile consultare gli atti della giornata e visionare la rassegna fotografica.
IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO
PRESENTAZIONE PROGRAMMA CAMERA HUB
LA RASSEGNA FOTOGRAFICA
19
giugno
2013
Assicurazione del credito export e internazionalizzazione delle imprese
Nell'ambito  del convegno organizzato dal Credito Cooperativo di Brescia, interverranno Gianmarco Paglietti, del Consorzio camerale, e Maria Bisceglia, di Promos Milano. 
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
17
giugno
2013
11' Giornata dell'economia. Camera di commercio di Cremona
La Camera di commercio di Cremona ha ospitato, presso la Sala Maffei, l'11' edizione della Giornata dell'economia. Quest'anno il dibattito è stato incentrato sulle dinamiche del mercato del credito e il ruolo delle garanzie, nel contesto di una analisi complessiva dell'economia cremonese. 
Al convegno, introdotto dal Presidente della Camera di commercio, Gian Domenico Auricchio, hanno partecipato Enzo Rodeschini, di UCL, Francesco Bettoni, Presidente di Assoconfidi, e Gianmarco Paglietti, del Consorzio camerale. 

PROGRAMMA CREMONA
PRESENTAZIONE_PAGLIETTI
14
giugno
2013
11' Giornata dell'Economia. Camera di commercio di Sondrio.
Si è svolta venerd' 14 giugno presso la Sala G.B. e G. Martinelli della Camera di commercio di Sondrio, l'11' edizione della Giornata dell'economia, che ha analizzato il ruolo dei giovani nelle imprese e nell'economia, sia dal punto di vista della realtà locale valtellinese che su scala nazionale, con un particolare riguardo alle politiche camerali a sostegno dell'imprenditoria giovanile.
Il dibattito, introdotto dal Presidente della Camera di commercio Emanuele Bertolini, è stato animato dagli interventi di Carlo Buzzi, Università di Trento, Enzo Rodeschini, UCL, Roberto Calugi, Carsorzio camerale per il credito e la finanza.
PROGRAMMA SONDRIO
PRESENTAZIONE_CALUGI
31
maggio
2013
Camera di commercio di Milano: terzo appuntamento del ciclo “La sfida della crisi per le imprese lombarde”
Nell’ambito del ciclo di incontri su “La sfida della crisi per le imprese lombarde”, il prossimo 31 maggio presso la Camera di commercio di Milano si terrà il seminario “Accesso al mercato finanziario: “Più Borsa”, Progetto “Elite” e mercato “AIM” per capitalizzare e far crescere le PMI”.
Il convegno intende analizzare, in particolare, il tema dei mercati mobiliari dedicati alle PMI, che rappresentano una valida opportunità per le imprese che desiderano capitalizzarsi per fare investimenti e crescere.
Verranno esaminate le nuove iniziative e saranno offerti approfondimenti sulle potenzialità per PMI e professionisti.
PRESENTAZIONE BECHI
PRESENTAZIONE GIUDICI
PRESENTAZIONE LUNGHI
PRESENTAZIONE PASQUETTI
PRESENTAZIONE RATI
PRESENTAZIONE SEBASTIANI
FOTO CONVEGNO 31.5.2013
PRESENTAZIONE BEDA
PROGRAMMA CONVEGNO 31.5.2013
20
febbraio
2013
Presentazione della ricerca sui confidi lombardi
Gianmarco Paglietti e Roberto Calugi presentano i risultati della 5' edizione della ricerca sui confidi lombardi e sulle politiche camerali di sostegno al credito per le pmi. 
La ricerca, promossa da Unioncamere Lombardia, sarà presentata il 20 febbraio alle ore 10.30 presso la sede di via Oldofredi 23 a Milano. 
Ne discuteranno Francesco Bellotti, presidente di Assoconfidi, e il prof. Luca Erzegovesi.
PROGRAMMA 20 FEBBRAIO
PRESENTAZIONE
IL SISTEMA DEI CONFIDI LOMBARDI - EDIZIONE 2012
8
febbraio
2013
Presentazione delle Sezioni speciali del Fondo Centrale di garanzia per l'internazionalizzazione
Sarà presentata il prossimo 8 febbraio presso Palazzo Giureconsulti a Milano l'iniziativa "Sezioni speciali del Fondo Centrale di garanzia per l'internazionalizzazione", promossa dal Consorzio Camerale in collaborazione con il le Camere di commercio.

Di seguito è possibile consultare il programma dell'evento:
PRESENTAZIONE DELLE SEZIONI SPECIALI DEL FONDO CENTRALE DI GARANZIA A MILANO
25
gennaio
2013
Imprese minori e crediti verso la Pubblica Amministrazione:
analisi critica del provvedimento Governativo e ruolo del
sistema bancario per le anticipazioni e il finanziamento
Il convegno intende analizzare il tema della crisi di liquidità delle imprese connessa con la crisi dei flussi della gestione caratteristica e del sistematico ritardo nell’incasso dei crediti connessi con la politica dei pagamenti della P.A. legata al patto di stabilità e della spending review.
IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE CAPPO
PRESENTAZIONE HARARI
PRESENTAZIONE PORZI
PRESENTAZIONE VECCHI
14
gennaio
2013
 Presentazione dell'accordo per la costituzione delle sezioni speciali del Fondo centrale di garanzia dedicate all'internazionalizzazione delle PMI
 Si è svolta presso la Camera di commercio di Brescia la presentazione dell'accordo sottoscritto lo scorso 19 dicembre 2012 tra il Ministro Corrado Passera e i Presidenti delle Camere di commercio per l'istituzione delle sezioni speciali del FCG dedicate all'internazionalizzazione delle PMI. All'incontro hanno partecipato il Presidente Francesco Bettoni, il Segretario Generale Massimo Ziletti, Bortolo Agliardi, della Giunta camerale,  Renato Montalbetti, dirigente area imprese di Unioncamere Lombardia e Gianmarco Paglietti e Chiara Carzaniga, del Consorzio camerale. 
RASSEGNA STAMPA
14
dicembre
2012
Presentazione della 16' edizione della ricerca sul sistema dei confidi artigiani aderenti a Fedart Fidi
Il 14 Dicembre sarà presentata, presso il Tempio di Adriano a Roma, la 16' edizione della ricerca sul sistema dei confidi artigiani aderenti a Fedart Fidi.
Anche quest'anno, l'Ufficio Studi del Consorzio Camerale ha collaborato alla realizzazione della ricerca.

In allegato il programma della presentazione.
PROGRAMMA
11
dicembre
2012
SBA Lombardia Lab
Presentazione dei risultati finali dello SBA Lombardia Lab e discussione sullo stato dell'arte dell'attuazione dello Small Business Act europeo.
Tre gruppi di lavoro:
credito e territorio
innovazione
riduzione degli oneri amministrativi
PROGRAMMA SBA LOMBARDIA LAB
26
novembre
2012
Roadshow "Marchi e Disegni comunitari" - Edizione 2012
Il Consorzio Camerale, in collaborazione con l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno e la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, organizza il roadshow “I Marchi e i Disegni comunitari” - Edizione 2012.
Il progetto intende offrire un vero e proprio sportello consulenziale, in cui alcuni esperti della materia forniscono approfondimenti e risposte su casi specifici nell’ambito della proprietà industriale.
Il roadshow si articola in otto seminari presso le Camere di commercio, in cui viene analizzata la normativa comunitaria del marchio e del disegno, con un’introduzione sulla disciplina giuridica della proprietà industriale a livello nazionale. In ogni seminario è prevista la realizzazione di un focus su una tematica specifica relativa alla protezione del brand e del disegno, che viene scelta in base al contesto e al tessuto imprenditoriale di riferimento.

Maggiori dettagli sono disponibili al sito www.marchiedisegni.eu
 
I seminari:

Monza e Brianza, 23 Maggio 2012

Reggio Calabria, 19 Giugno 2012

Cagliari, 6 Luglio 2012

Perugia, 14 Settembre 2012

Frosinone, 4 Ottobre 2012

Matera, 12 Ottobre 2012

Potenza, 23 Ottobre 2012

Catania, 26 Novembre 2012
PROGRAMMA MONZA-BRIANZA
PROGRAMMA REGGIO CALABRIA
PROGRAMMA CAGLIARI
PROGRAMMA PERUGIA
PROGRAMMA FROSINONE
PROGRAMMA MATERA
PROGRAMMA POTENZA
PROGRAMMA CATANIA
22
novembre
2012
Secondo Laboratorio del credito per le imprese
Il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e l’Azienda Speciale Metropoli, ha promosso il secondo Laboratorio del credito per le imprese.
 
L’evento, che si è tenuto a Firenze lo scorso 22 novembre, è stato un'occasione di confronto tra idee e luogo di condivisione di proposte per individuare le opportunità, valorizzare le capacità, proporre le azioni utili per sostenere e incoraggiare il rilancio del nostro sistema produttivo.
 
Tema della giornata è stato come garantire i capitali per le imprese. Con quali strumenti, attraverso quali canali, a quali condizioni?
 
Se ne è parlato nell’ambito di due panel di discussione, dedicati a due temi centrali nel dibattito di questi mesi:
 
·         la competizione sul mercato del credito: il mercato bancario in Italia e in Europa e il costo del credito;
·         oltre il credito: canali alternativi di finanziamento per le PMI.
 
Una discussione aperta e un confronto diretto con il pubblico, con la presenza dei rappresentanti delle principali Istituzioni economiche e finanziarie locali, nazionali ed europee, moderata da un giornalista de Il Sole-24 Ore, media partner dell’evento.
 
Di seguito è possibile scaricare il programma completo dell’evento, consultare gli atti del convegno e visualizzare la rassegna fotografica.

Il Video:

http://www.youtube.com/watch?v=mSwh9PJ9WaY&feature=player_embedded#!
Visualizza il video integrale
PROGRAMMA
PANEL 1_LE CONDIZIONI DI ACCESSO AL CREDITO: UN CONFRONTO TRA L'ITALIA E L'EUROPA
PANEL 2_OLTRE IL CREDITO: CANALI ALTERNATIVI DI FINANZIAMENTO PER LE PMI
RASSEGNA FOTOGRAFICA
DOC LAVORO COMITATO SCIENTIFICO CCCF
PRESENTAZIONE FERRANDO_BCE
26
settembre
2012

Il credito al consumo come strumento di micro-credito

Il prossimo 26 settembre presso la Camera di commercio di Milano si terrà l'evento "Il credito al consumo come strumento di micro-credito", un percorso formativo proposto dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia e con il supporto tecnico del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza.
Due gli obiettivi:
- trasmettere la conoscenza degli elementi di base, specificatamente in tema di credito al consumo, inteso come strumento di finanziamento indiretto;
- effettuare una corretta sensibilizzazione ed attività di prevenzione sui pericoli dell'usura.

Maggiori dettagli sono disponibili sul programma di seguito allegato:
PROGRAMMA "CREDITO AL CONSUMO"
29
giugno
2012

La gestione finanziaria nel sistema pensionistico delle professioni: riforme e sostenibilità

Il Convegno intende valutare criteri, tecniche e strategie di gestione finanziaria delle diverse soluzioni presenti in Italia, in particolare nel caso delle casse previdenziali previste dei diversi ordini professionali, interpretandone l’efficienza nei risultati e nella soddisfazione delle esigenze dei soggetti aderenti.

Tutti i dettagli sull'evento sono disponibili sul programma di seguito allegato.
IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE BOCCIA
PRESENTAZIONE D'ALESSANDRO
15
maggio
2012
Il sistema dei confidi e la valutazione delle imprese
Il Consorzio Camerale, in collaborazione con Bureau Van Dijk e MRCS3 propone un momento di confronto caratterizzato da un dibattito costruttivo sulla valutazione delle imprese, la gestione e monitoraggio delle garanzie ed un efficace sviluppo commerciale per il sistema dei confidi.

L'evento è stato rimandato a data da destinarsi.
11
maggio
2012
Leasing per i professionisti: analisi della convenienza finanziaria e vincoli fiscali

L'incontro intende offrire, con il contributo di operatori e professionisti, un approfondimento sullo strumento del leasing, sulla sua attuale utilizzazione e sulle sue modalità di funzionamento.

Tutti i dettagli sull'evento sono disponibili sul programma di seguito allegato.

IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE CALÀ LESINA
LEASING PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
PRESENTAZIONE LESMA
PRESENTAZIONE ROMANI
PRESENTAZIONE REPETTO
15
marzo
2012
Presentazione della 15' edizione della Ricerca di Fedart Fidi
Il prossimo 15 marzo sarà presentata a Roma la 15’ Edizione della Ricerca sul sistema dei confidi artigiani aderenti a Fedart Fidi, a cui ha collaborato il Consorzio Camerale per il credito e la finanza.

Di seguito è possibile scaricare il programma completo dell'evento.
PROGRAMMA
15
marzo
2012

Laboratorio del credito

Il Consorzio camerale, in collaborazione con la Camera di commercio di Napoli, ha organizzato la prima edizione del Laboratorio del credito.
L'evento, dedicato alle Camere di commercio e alle Istituzioni economiche territoriali è stato occasione per una discussione delle prospettive del sistema camerale e del suo ruolo nelle politiche di rilancio dell'economia.

Di seguito è possibile scaricare il programma completo,  consultare gli atti del convegno e visualizzare la rassegna fotografica e il video della giornata.

Il Video:

http://www.youtube.com/watch?v=NiZgPZQsoEM
IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE DA POZZO
PRESENTAZIONE LELOIR
PRESENTAZIONE THUMM
PRESENTAZIONE VACCA
RASSEGNA FOTOGRAFICA
RASSEGNA STAMPA
13
febbraio
2012
Presentazione della 4' edizione della ricerca "Il sistema dei confidi lombardi e il ruolo delle Camere di commercio nel sostegno alle imprese"
Il 13 febbraio 2012 è stata presentata, presso la sede di Unioncamere Lombardia, la 4' edizione della ricerca annuale sul sistema dei confidi lombardi.

Di seguito è possibile scaricare il testo integrale della ricerca e le presentazioni proiettate durante il convegno.

IL PROGRAMMA
RAPPORTO 2011 CONFIDI LOMBARDIA
PRESENTAZIONE RAPPORTO
PRESENTAZIONE BANCA D'ITALIA
3
febbraio
2012
Il sistema dei Confidi: stato dell'arte e normativa di riferimento
Il convegno si propone di fornire un aggiornamento sulle dinamiche del settore con approfondimento sul ruolo dei confidi a supporto delle imprese, soprattutto di piccole e piccolissime dimensioni. Previsioni sui mutamenti delle tipologie di confidi esistenti alla luce della normativa di riferimento in via di emanazione e delle considerazioni sul futuro del settore.
IL SISTEMA DEI CONFIDI: STATO DELL'ARTE E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
PRESENTAZIONE GARINI
PRESENTAZIONE MARSEGLIA
PRESENTAZIONE MARTINO
PRESENTAZIONE QUILICO
PRESENTAZIONE REMONDI
PRESENTAZIONE ALLONI
14
dicembre
2011
Il ruolo dei confidi in una economia che cambia

La Camera di commercio organizza un convegno per discutere sulle opportunità di sviluppo dei confidi e per individuare i possibili strumenti che permettano di consolidarne il ruolo di interfaccia tra imprese e banche.
PROGRAMMA 14 DICEMBRE
6
dicembre
2011
La gestione di un'impresa in fase di avvio e di sviluppo: fiscalità, rapporto con il sistema bancario e tesoreria
Il seminario si propone di fornire informazioni ad hoc sulla gestione finanziaria di una nuova impresa attraverso tematiche di carattere tecnico e gestionale come la fiscalità, il rapporto con gli istituti di credito e la tesoreria. L'obiettivo è fornire gli strumenti necessari affinchè un'impresa di nuova costituzione riesca a crescere e posizionarsi sul mercato.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
TALONE - LA GESTIONE DI UN'IMPRESA IN FASE DI AVVIO
GIORGINO - L'AVVIO E LO SVILUPPO DI UN PROGETTO D'IMPRESA
GLI ASPETTI LEGALI E CONTRATTUALI
TESCH - PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
27
ottobre
2011
Imprese - Banche - Confidi: percorsi e strumenti per l'accesso al credito: 4' appuntamento

Accedere al credito per sostenere la crescita e l'innovazione, valorizzando le garanzie e potenziando la capacità di comunicare con banche e investitori.
Potenziare il capitale, per consolidare l'azienda, sostenere i piani di sviluppo e migliorare le condizioni di finanziamento.
Crescere per competere sui mercati, sostenere la concorrenza e accedere alle opportunità dell'internazionalizzazione.
Il Consorzio Camerale, la Camera di Commercio di Milano e la Provincia di Milano, consapevoli dell'importanza che questi tre elementi rivestono per favorire il rilancio dell'economia e consolidare la presenza dellle imprese italiane sul mercato, organizzano un ciclo d'incontri per discutere dei problemi, delle sfide e delle opportunità che accomunano le PMI della provincia.

I seminari:

Legnano, 20 Aprile - ore 14.00 - 16.30;
Milano, 6 Maggio - ore  9.00 - 13.00;
Rho, 14 Giugno - ore 14.00 - 16.30;
Assago, 27 Ottobre - ore 14.00 - 16.30;
Magenta, 17 Novembre - ore 14.00 -16.30; 
Melzo, 12 Dicembre - ore 14.00 - 16.30;

 

LA BROCHURE
IL VADEMECUM
PRESENTAZIONE MARINONI
26
ottobre
2011
Road show nazionale sui marchi e disegni comunitari
L'importanza di valorizzare e tutelare il marchio e il disegno comunitario come fattori competitivi fondamentali per affrontare e vincere le sfide commerciali del mercato globale.
E' questo il filo conduttore del ciclo di seminari sul "Marchio e Disegno comunitario", organizzato dal Consorzio Camerale per il credito e la finanza, in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Brevetti e Marchi e l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno.
Il progetto consiste in dieci eventi realizzati presso le Camere di Commercio e le Unioni Regionali dedicati ad approfondire la normativa relativa ai marchi e disegni comunitari, offrendo alle imprese gli strumenti utili per valorizzarli e tutelarli nel mercato.

I seminari:

Lamezia, 24 Giugno - ore 9,30 - 13,00
Cuneo, 8 Luglio - ore 9,30 - 13,00
Como, 8 Settembre - ore 15,00 - 18,00
Venezia, 8 Ottobre - ore 9,30 - 13,00
Salerno, 26 Ottobre - ore 15,00 - 18,00
Rieti, 8 Novembre - ore 9,30 - 13,00
Pescara, 17 Novembre - ore 9,30 - 13,00 
10
ottobre
2011
I nuovi servizi per le imprese. Il confidi come business office

Il workshop, realizzato nell'ambito della seconda edizione del Corso di Alta Specializzazione sul sistema delle garanzie, organizzato dalla CCIAA di Milano in partnership con Unioncamere Lombardia e Provincia di Milano, ha visto la partecipazione come relatore del Prof. Luca Erzegovesi.

Nel corso del workshop sono stati trattati alcuni aspetti delle possibili linee di sviluppo e diversificazione delle attività dei confidi, nell'ottica di un rafforzamento del loro ruolo di affiancamento e accompagnamento delle imprese.

7
ottobre
2011
Seminario "Il mercato del credito: analisi e andamento dei finanziamenti alle imprese"
Il seminario, che apre il ciclo di incontri "I supporti strutturali all'imprenditoria nelle nuove sfide del mercato", si è tenuto il 7 ottobre 2011, a Milano, presso la Sala del Turismo all'Unione del Commercio, Corso Venezia 47 (Piano Seminterrato).

Nel corso del seminario è stato presentato un aggiornamento sulle condizioni di accesso al credito per le imprese lombarde e sono state discusse le possibili soluzioni a supporto delle imprese che decidono di innovare per essere più competitive sul mercato.
Sono stati analizzati alcuni casi di studio per delineare alcune "buone pratiche" per l'avvio e lo sviluppo delle imprese.
SEMINARIO "IL MERCATO DEL CREDITO: ANALISI E ANDAMENTO DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE"
PRESENTAZIONE MARSEGLIA
PRESENTAZIONE GIUDICI
PRESENTAZIONE IMPARATO
PRESENTAZIONE CAPIZZI
PRESENTAZIONE ANNIBALETTI
21
luglio
2011
Incontro con Mario Nava, Capo Unità "Mercati finanziari" della Direzione Generale Mercato Interno e Servizi della Commissione europea
Giovedì 21 Luglio 2011, il Consorzio Camerale organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, un incontro con Mario Nava.

L'incontro, a numero chiuso, verterà sulla presentazione sulla proposta di Direttiva della Commissione Europea (CRD IV) per il recepimento delle norme di Basilea 3 sui requisiti patrimoniali delle banche.
COMUNICATO STAMPA
DISCORSO BARNIER
8
luglio
2011
Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizioni di crisi dei mercati

Il Consorzio Camerale, in collaborazione con la Camera di commercio di Milano ha organizzato un seminario su “Le prospettive del sostegno alle esportazioni in condizioni di crisi dei mercati”. Il seminario, che chiude il ciclo dedicato a “Finanza e gestione per le imprese lombarde degli anni ‘10” ha delineato il quadro normativo e gestionale per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese e ha valutato il ruolo delle società e delle strutture di sostegno al credito, all’assicurazione, all’esportazione e alla promozione dell’imprese italiane.

PROGRAMMA SEMINARIO
INTERVENTO MAURO PASQUALUCCI SACE
INTERVENTO GLORIA TARGETTI SIMEST
INTERVENTO LUCIA TAJOLI POLITECNICO DI MILANO
INTERVENTO CARLO ALTOMONTE IAM BOCCONI MILANO
INTERVENTO FRANCESCO ALDO DE LUCA
INTERVENTO MONICA GHESER UNICREDIT
12
maggio
2011
Incontro con Gianfranco Torriero, Direttore Centrale ABI, sul tema "Basilea 2, imprese e default. Le prospettive per le aziende italiane"

Il 1' gennaio 2012 diverrà operativa anche per l'Italia la regola secondo cui sono da considerare scadute le esposizioni riconducibili a imprese inadempienti da oltre 90 giorni (contro gli attuali 180).
Quali saranno gli effetti per le nostre PMI?
Se ne è parlato durante l'incontro con Gianfranco Torriero, Direttore Centrale di ABI.
PROGRAMMA 12 MAGGIO
INTERVENTO TORRIERO
NOTA PAGLIETTI
6
maggio
2011
Private Equity, confidi e banche: opportunità e servizi per le PMI
INTERVENTO BERTOLOTTI
INTERVENTO MARSEGLIA
INTERVENTO SERAFINI
INTERVENTO GATTI
INTERVENTO GIORGINO
6
maggio
2011
Incontro con il Commissario Europeo alla fiscalità e all'unione doganale Algirdas Šemeta
Il 6 Maggio, a Milano, il Consorzio Camerale, in collaborazione con la Rappresentanza di Milano della Commissione Europea, la Camera di Commercio di Milano e  l'Osservatorio sulla fiscalità ha organizzato un incontro tra il Commissario Europeo alla fiscalità, Algirdas Šemeta, e i rappresentanti delle Camere di commercio associate, nonché delle istituzioni finanziarie e del mondo associativo milanese per discutere del progetto di riforma della politica fiscale europea.

PROGRAMMA
SINTESI
LIBRO VERDE IVA
BASE IMPONIBILE COMUNE EUROPEA
FAQ BASE IMPONIBILE COMUNE EUROPEA
TASSAZIONE ENERGIA
FAQ TASSAZIONE ENERGIA_EN
15
aprile
2011
I Confidi maggiori e minori: governance, struttura, mercato
L'evento organizzato da RES consulting group, con il patrocinio del Consorzio Camerale, vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti del mondo dei Confidi che si confronteranno sulle dinamiche del mercato per lo sviluppo dei Confidi e sui servizi di sostegno alle PMI.

IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE PAGLIETTI
PRESENTAZIONE PUCCINELLI
PRESENTAZIONE ERZEGOVESI
PRESENTAZIONE GIOTTI
PRESENTAZIONE ZORZOLI
8
aprile
2011
Energia e sostegno finanziario agli investimenti
Palazzo Giureconsulti, via Mercanti 2 Milano

Studi di fattibilità e analisi di sostenibilità dei progetti di investimento in ricerca e fonti energetiche. 



 
PROGRAMMA CONVEGNO 8 APRILE
PRESENTAZIONE BERTOLETTI
PRESENTAZIONE BOSETTI
PRESENTAZIONE DI CASTELNUOVO
PRESENTAZIONE GUARDAMAGNA
PRESENTAZIONE MATARAZZO
PRESENTAZIONE SCANDELLARI
PRESENTAZIONE SAVASTANO
17
febbraio
2011
Presentazione della ricerca sui confidi lombardi presso la Camera di Commercio di Brescia
E' stata presentata da Roberto Calugi e Gianmarco Paglietti l'edizione 2010 della ricerca sui confidi lombardi, presso la Camera di Commercio di Brescia. Ha introdotto i lavori il Presidente della Camera di Commercio di Brescia Francesco Bettoni, alla presenza anche del Segretario Generale Massimo Ziletti e di Stefano Caselli, professore ordinario di Economia dell'Università Bocconi.
RASSEGNA STAMPA
16
febbraio
2011
Presentazione della ricerca sui confidi lombardi presso la Camera di Commercio di Lecco
E' stata presentata, presso la Camera di Commercio di Lecco, l'edizione 2010 della ricerca sui confidi lombardi.
IL PROGRAMMA
COMUNICATO STAMPA
4
febbraio
2011
Seminario sulle reti e aggregazioni d'impresa

Seminario: ore 9,30

Palazzo Giureconsulti - Sala Parlamentino

via Mercanti, 2 - Milano

LA BROCHURE
MATERIALE BONASIA
MATERIALE GUARDAMAGNA
MATERIALE RICCIARDI
MATERIALE GIUDICI
MATERIALE PICCININI
27
gennaio
2011
Primo forum sulla proprietà intellettuale

Ha avuto luogo a Milano il primo forum sulla proprietà intellettuale, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Camera di Commercio di Milano, con la collaborazione del Consorzio camerale.
L'evento ha visto alternarsi nell'arco dell'intera giornata una serie d'incontri sul tema della PI, con l'obiettivo di definire i vantaggi di un utilizzo consapevole degli strumenti per proteggere le idee e formulare proposte migliorative dei processi di tutela delle mpmi e renderli più utili allo sviluppo aziendale.
 

LA BROCHURE
14
gennaio
2011
Presentazione della ricerca sui confidi lombardi
E' stata presentata, presso Uniocamere Lombardia, l'edizione 2010 della ricerca sui confidi lombardi. La ricerca è stata curata da Gianmarco Paglietti,  Roberto Calugi e Carlo Bettonica, in collaborazione con Renato Montalbetti. 
Alla presentazione sono intervenuti, per commentare i risultati della ricerca, Giovanni Da Pozzo, Presidente di Assoconfidi, Claudia Bugno, Presidente del Comitato di gestione del Fondo Centrale di Garanzia, Roberto Rinaldi, Capo del Servizio supervisione sugli intermediari specializzati di Banca d'Italia, Stefano Caselli, docente di economia degli intermediari finanziari presso l'Università Bocconi. 
LA RICERCA
LA PRESENTAZIONE
IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE BANCA D'ITALIA
PRESENTAZIONE ASSOCONFIDI ITALIA
8
ottobre
2010

Da Basilea 2 a Basilea 3

Palazzo ai Giureconsulti, via Mercanti 2 - Milano
 

IL PROGRAMMA
PRESENTAZIONE GIORGINO
PRESENTAZIONE LENOCI
PRESENTAZIONE CCIAA MILANO
PRESENTAZIONE IORIO
PRESENTAZIONE SAVASTANO
5
marzo
2010
Internazionalizzazione e finanza
IL PROGRAMMA
29
gennaio
2010
Energia e finanziamento della ricerca sulle fonti alternative
IL PROGRAMMA
GLI ATTI DEL CONVEGNO
29
settembre
2009
L'iniziativa straordinaria di sistema per l'accesso al credito e l'occupazione
IL PROGRAMMA
L'ACCORDO
GLI ATTI DEL CONVEGNO
10
gennaio
1900
Copyright 2015 - Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza - P.Iva 08502090155 - Informativa sui Cookie